• AZIENDA
  • SOLUZIONI
    • Suite gestionali
    • Ecografia
    • Mammografia 3D
    • Densitometria
    • TC Cone beam
    • Radiologia digitale
    • Radiologia domiciliare
    • Pannelli digitali
    • Acquisizione e monitoraggio dose
    • Accessori per pannelli digitali
    • Risonanza magnetica aperta
    • Risonanza magnetica
    • Tac – Tomografia computerizzata
    • Radioprotezione
    • Monitoraggio
    • Veterinaria
  • SERVIZI
    • Assistenza
    • Formazione
    • Consulenza fiscale
    • Progettazione e Restyling
  • USATO
  • BLOG
  • CLIENTI
  • EDITORIALI
  • CONTATTI
  • +39 080 542 77 35
  • AZIENDA
  • SOLUZIONI
    • Suite gestionali
    • Ecografia
    • Mammografia 3D
    • Densitometria
    • TC Cone beam
    • Radiologia digitale
    • Radiologia domiciliare
    • Pannelli digitali
    • Acquisizione e monitoraggio dose
    • Accessori per pannelli digitali
    • Risonanza magnetica aperta
    • Risonanza magnetica
    • Tac – Tomografia computerizzata
    • Radioprotezione
    • Monitoraggio
    • Veterinaria
  • SERVIZI
    • Assistenza
    • Formazione
    • Consulenza fiscale
    • Progettazione e Restyling
  • USATO
  • BLOG
  • CLIENTI
  • EDITORIALI
  • CONTATTI
  • AZIENDA
  • SOLUZIONI
    • Suite gestionali
    • Ecografia
    • Mammografia 3D
    • Densitometria
    • TC Cone beam
    • Radiologia digitale
    • Radiologia domiciliare
    • Pannelli digitali
    • Acquisizione e monitoraggio dose
    • Accessori per pannelli digitali
    • Risonanza magnetica aperta
    • Risonanza magnetica
    • Tac – Tomografia computerizzata
    • Radioprotezione
    • Monitoraggio
    • Veterinaria
  • SERVIZI
    • Assistenza
    • Formazione
    • Consulenza fiscale
    • Progettazione e Restyling
  • USATO
  • BLOG
  • CLIENTI
  • EDITORIALI
  • CONTATTI
Protocolli anti Covid-19 per gli studi medici e diagnostici: l’importanza della consulenza
Home Blog Protocolli anti Covid-19 per gli studi medici e diagnostici: l’importanza della consulenza
Blog

Protocolli anti Covid-19 per gli studi medici e diagnostici: l’importanza della consulenza

Nella fase post emergenza legata al Covid-19, soprattutto per i centri medici e diagnostici, si fa sempre più importante l’adozione di misure di sicurezza di prevenzione per lo svolgimento sereno delle attività e per la massima tranquillità sia del personale a lavoro che per i pazienti.

La categoria di settore, in ottemperanza a quanto indicato dai protocolli condivisi, ha predisposto documenti e materiale informativo che offrono utili indicazioni per implementare le misure anti-contagio.

Una consulenza sui protocolli anti contagio per non sbagliare

Importante è anche sapere che, al di là di quelle che possono essere delle misure generali e valide per tutti, per ogni singola organizzazione si rende necessario adottare un pacchetto di misure specifiche, studiate appositamente in base a caratteristiche ed esigenze peculiari, quali le dimensioni della struttura, il numero dei professionisti impiegati, la predisposizione degli spazi, il numero degli utenti giornalieri previsti ecc…

Ecco perchè, prima di procedere con misure anti contagio, sarebbe utile affidarsi ad una consulenza professionale e specifica per l’adozione di protocolli studiati ad hoc.

MS&C Medical Solutions & Consulting si occupa di offrire al tuo studio medico diagnostico, dopo un’accurata analisi della struttura e della sua organizzazione, il protocollo anti contagio adatto alle tue esigenze, predisponendo nel dettaglio tutto quello che è necessario e fornendo anche gli strumenti e i dispositivi di cui hai bisogno.

Questo permette all’organizzazione di avere la massima sicurezza e prevenzione, senza incorrere in spese accessorie inutili.

Di seguito verranno illustrati alcuni protocolli anti contagio per gli studi medici, ma si sottolinea sempre l’importanza di una consulenza su misura.

Protocolli anti – Covid 19: la riorganizzazione degli spazi dello studio medico

Il primo passo da compiere, dopo un’attenta analisi dei luoghi, è la riorganizzazione degli  spazi dello studio, che devono essere “ripensati” per facilitare l’opera di prevenzione e protezione dall’infezione COVID-19.

L’obiettivo della riorganizzazione è quello di avere in studio ambienti di lavoro che si mantengano il più possibile isolati gli uni dagli altri e con accessi strutturati in modo tale da non creare assembramenti da parte degli utenti.

Le linee guida riguardano l’informazione, le modalità di ingresso e di accesso di personale, utenti e fornitori, pulizia e sanificazione, precauzioni igieniche personali, dispositivi di protezione individuali, gestione degli spazi comuni, organizzazione del lavoro, gestione dell’entrata e dell’uscita dei dipendenti, spostamenti interni, gestione di una persona sintomatica in studio.

Tra le linee guida riguardanti la gestione degli spazi, si possono ricordare:

  • Minimizzazione degli spazi comuni dedicati ai professionisti e ai pazienti;
  • Ogni professionista dovrebbe avere una stanza individuale dotata di serramento su esterno;.
  • Riallocazione di spazi comuni a destinazioni individuali;
  • Predisposizione di postazione dedicate con distanze di almeno 2 metri e, laddove possibile, per alcune aree del centro, come quella amministrativa, dotazione anche di appositi divisori fisici in plexiglass, per impedire al droplet delle persone più vicine di raggiungere la postazione;
  • Minimizzazione dell’utilizzo di attrezzature e spazi di lavoro in comune;
  • Lo  spazio dedicato al ricevimento e all’accoglienza degli utenti deve risultare  segregato rispetto agli spazi di vita e lavoro dei professionisti, sempre nel rispetto della distanza non inferiore a 2 metri;
  • Distanziamento di scrivanie e tavoli o utilizzo di divisori;
  • Predisposizione di aree filtro all’accoglienza, nelle quali poter far espletare agli utenti tutte  le pratiche igieniche e protettive di accesso (vestizione, disinfezione mani, ecc..).
  • Sospensione dell’uso di spazi condivisi, quali armadi, angolo attaccapanni, ecc…
  • Riserva di un apposito spazio chiuso di guardaroba per i pazienti, da sanificare a ogni uso;
  • Limitazione dell’accesso alle stanze altrui con comunicazioni interna espletate preferibilmente per via interfonica, telefonica o elettronica;
  • Predisposizione e utilizzo obbligatorio di dispositivi di prevenzione ad uso personale conforme: lettura della temperatura all’ingresso, igienizzazione mani con appositi dispenser a luci infrarosse, lampade germicide per apparecchi elettronici e oggetti personali, sovrascarpe e guanti monouso, mascherine, camici ecc…
  • Divieto di utilizzo di ventilatori, climatizzatori e condizionatori ad aria (di riscaldamento o raffrescamento), a meno che non siano del tipo a tutta aria esterna senza ricircolo;
  • Ogni stanza individuale deve essere arieggiata almeno 4 volte al giorno per almeno 10 minuti, anche in presenza di impianto di condizionamento attivo;
  • Ogni stanza deve essere dotata di soluzione idroalcolica per la disinfezione regolare 

Vuoi anche tu conoscere quali protocolli anti contagio adottare per il tuo centro medico? Contatta i professionisti di MS&C Medical Solutions & Consulting. Ti guideranno passo dopo passo dall’analisi dei luoghi alla predisposizione e attuazione e comunicazione di tutte le misure necessarie.

Riaperture delle aziende: le misure di sicurezza anti contagio in fase di accoglienza

Maggio 18, 2020

Agevolazioni per i Centri medici: i vantaggi di una Consulenza finanziaria e di Marketing.

Luglio 21, 2020

Articoli correlati

23 DicBlog

Tra crisi e ripartenze: il bilancio e i consigli per le aziende del settore medicale

Read More
14 AprBlog

Prevenzione e igiene nei centri medici: ecco il protocollo MS&C 

Read More
01 OttBlog

Prevenzione del tumore al seno: troppi mammografi pericolosi in Italia!

Read More
Articoli più recenti
  • Digitalizzare lo studio medico
    Digitalizzare lo studio medico
  • Creazione di ambienti ideali per medici e pazienti
    Creazione di ambienti ideali per medici e pazienti
  • Intervista al CEO Alessandro Giangregorio
    Intervista al CEO Alessandro Giangregorio
  • Tra crisi e ripartenze: il bilancio e i consigli per le aziende del settore medicale
    Tra crisi e ripartenze: il bilancio e i consigli per le aziende del settore medicale
  • L’intelligenza artificiale in Radiologia:il software Radmax di DRGem al servizio della diagnostica
    L’intelligenza artificiale in Radiologia:il software Radmax di DRGem al servizio della diagnostica
  • Come rinnovare le apparecchiature di un centro medico? Scegli il rent to change
    Come rinnovare le apparecchiature di un centro medico? Scegli il rent to change
  • Sicurezza contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti: le nuove norme e gli strumenti giusti
    Sicurezza contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti: le nuove norme e gli strumenti giusti
  • Dispositivi mobili di diagnostica per immagini: i vantaggi e quali scegliere
    Dispositivi mobili di diagnostica per immagini: i vantaggi e quali scegliere
Lo staff Medical solutions & Consulting è a tua disposizione

Vuoi chiedere informazioni o una visita in sede?

Contattaci

Viale della Resistenza, 48g, Bari (BA), 70 125

 

info@msconsulting.it

+39 080 542 77 35

Facebook-f Instagram Youtube Tiktok
Home Azienda Progettazione Consulenza Clienti Usato
Contatti Blog Editoriali Assistenza tecnica Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2024 Medical Solutions & Consulting | P.IVA 04414960759

Torna su