Riaperture delle aziende: le misure di sicurezza anti contagio in fase di accoglienza
Con la riapertura delle aziende e di tutte le attività all’indomani del lockdown dovuto al Covid-19 e, mentre prende forma la Fase 2, arriva proprio dalle aziende e dagli studi professionali l’interrogativo su come organizzare le attività in modo da garantire una graduale ripresa in totale sicurezza e serenità.
In particolar modo, soprattutto per quelle attività che aprono al pubblico, il fattore sicurezza riguarda non soltanto i collaboratori ma i “clienti”. Per via della condivisione degli spazi, della gestione degli strumenti di lavoro, delle modalità di ricevimento, dei comportamenti sociali, è necessario individuare i protocolli e le precauzioni da adottare.
Per i centri medici e diagnostici, in particolare, saranno adottate delle misure in ottemperanza alle linee guida nazionali stabilite per la categoria.
In questa direzione, importante è il ruolo svolto da alcune aziende come MS&C, che si occupano di offrire un’accurata consulenza, affiancando gli operatori nella scelta e nella predisposizione di soluzioni per ripartire con le attività in assoluta sicurezza. A loro sarà offerto un vasto assortimento e approvvigionamento di prodotti e dispositivi a norma di legge, testati e validati, oltre ad una consulenza rinnovabile.
In quest’articolo ci occuperemo di individuare le misure e gli strumenti per la prevenzione da contagio proprio nella primissima fase di accoglienza.
La misurazione della temperatura a distanza
Una delle prime misure da adottare in fase di riapertura di aziende e studi professionali legati all’accoglienza dei clienti è la misurazione della temperatura all’ingresso.
Il personale e tutti coloro che entrano in azienda potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea che, secondo il protocollo di autodisciplina, prevede che si contatti il medico nel caso di manifestazione febbrile in presenza di oltre 37,5 gradi.
Lo strumento più adatto, in questi casi, è il termometro a infrarossi, presente nello store di MSC Consulting. Si tratta di un apparecchio all’avanguardia semplice da utilizzare.
Misura la temperatura corporea tramite fronte e orecchie di neonati, bambini e adulti, in meno di un secondo. Altamente preciso, presenta un display di 30×31 mm, facile da leggere e con retroilluminazione verde, gialla, rossa, a seconda del range di temperatura, con un campo di lettura della temperatura corporea dai 32,0 ai 42,9°C.
La ricezione dei clienti: un dispenser di gel igienizzante a portata di mano
Tra le misure di sicurezza anti covid, la ricezione dei clienti prevede una limitazione degli arrivi e un protocollo strutturato in modo tale da evitare code e assembramenti. Ma nel momento in cui un cliente arriva in azienda o in studio, importante è fornire a lui, come al personale, la possibilità di ottenere dispositivi di protezione individuale, a partire dal gel igienizzante.
Per questo motivo, MSC Consulting consiglia di predisporre all’ingresso principale e nei luoghi comuni, in zone ben visibili e facilmente accessibili, dei dispenser di gel igienizzante automatici a infrarossi, che permettono di ottenere il liquido senza prevedere alcun contatto con l’oggetto, semplicemente avvicinando la mano a un sensore.
Riapertura delle aziende e accoglienza dei clienti: igienizziamo i cellulari
Una misura di prevenzione per la sicurezza sia del personale aziendale che dei clienti è quella che riguarda l’igienizzazione dei cellulari.
I dispositivi mobili possono infatti conservare in superficie tracce di virus e batteri e quindi risultare materiale “inquinato” e pertanto potenzialmente molto pericoloso.
La scatola UV germicida è uno dei prodotti presenti nello store di MSC Consulting, indicata per la sterilizzazione tramite UV e ultrasuoni di piccoli oggetti, quali:
- telefoni cellulari,
- strumenti cosmetici,
- auricolari,
- occhiali,
- gioielli
Un ulteriore strumento utile, in fase di accoglienza, per rimuovere dai piccoli oggetti personali ogni traccia di batteri.
Vuoi conoscere tutti gli altri prodotti e le misure di sicurezza anti contagio presenti nello store di MSC Consulting? Visita il sito o contattaci per una consulenza. A seconda delle esigenze e dell’organizzazione della tua azienda, individueremo insieme protocolli e strumenti affinché tu possa affrontare la fase di riapertura della tua azienda nella massima sicurezza per i tuoi collaboratori e i tuoi clienti.