Agevolazioni per i Centri medici: i vantaggi di una Consulenza finanziaria e di Marketing.
Quello dei centri medico-diagnostici è uno dei settori che ha visto maggiormente la ricaduta economica durante il periodo del Covid-19, che li ha trascinati in una crisi, i cui effetti sono tuttora visibili e lo saranno per molto tempo ancora.
Per comprendere meglio le dimensioni di questa crisi va detto che, a fronte di una crescita della domanda di dispositivi medici, vi è stata la sospensione di tutte le attività di erogazione ambulatoriali durante il lockdown, con l’effetto che in molte aree terapeutiche, come quella dell’ortopedia ad esempio, la domanda è stata quasi nulla. Anche nel settore degli ausili legati a disabilità motorie la vendita del nuovo si è praticamente azzerata.
Il maggior impatto negativo è ricaduto rispettivamente sulle microimprese (-21,7%) e sulle grandi imprese (-9,4%).
Le agevolazioni per i centri medici e diagnostici.
In questo panorama di grande incertezza e preoccupazione per le sorti di un settore importante per l’economia e per la salute del Paese è importante per le imprese, non solo venire a conoscenza di quelle misure messe a disposizione dal Governo per risollevare e far ripartire le attività e le progettualità connesse, ma anche essere guidate in un percorso ben stabilito e studiato su misura, che contempli strategie di Marketing concrete ed efficaci.
Medical Solutions & Consulting si occupa proprio di questo: fornire alle aziende che operano nel settore diagnostico a vari livelli la consulenza adeguata – finanziaria, commerciale e di Marketing – per ripartire nel più breve tempo possibile con una marcia in più.
La consulenza commerciale per i centri medici e diagnostici
Questo tipo di consulenza svolta dai professionisti di Medical Solutions & Consulting si sostanzia nella grande offerta e assortimento di prodotti, apparecchiature e macchinari in ambito diagnostico, in grado di soddisfare tutte le esigenze della prassi quotidiana e particolarmente adatti a interventi diagnostici e ambulatoriali. Si tratta di un parco di apparecchiature specifiche di altissima qualità, dotati di software di ultima generazione che permetteranno al tuo centro medico di sostituire le attrezzature obsolete, facendo un investimento di crescita sicuro e affidabile.
Grazie al suo team specializzato, MS&C offre una consulenza specifica sui prodotti, ma anche una gamma di servizi di consulenza per dilazioni e finanziamenti per l’acquisto, assistenza e manutenzione dei macchinari nonché offerte formative per medici e personale paramedico. Il servizio è offerto dopo un’attenta analisi delle condizioni specifiche dello studio medico/diagnostico, al fine di elaborare modelli adeguati con la necessaria flessibilità.
La consulenza finanziaria: le agevolazioni per i centri diagnostici.
Conoscere quali sono le agevolazioni finanziarie e fiscali messe in campo per il settore medico diagnostico, i finanziamenti a fondo perduto e le condizioni di accesso a queste forme di ausilio non è cosa facile. Ecco perché è importante affidarsi a professionisti esperti del settore, che sappiano indicare nei tempi giusti gli strumenti che possano far spiccare il volo alle aziende.
Una delle agevolazioni più evidenti del 2020 è quella nata per favorire i processi di trasformazione digitale delle imprese. Per gli investimenti in beni strumentali, il posto del super ed iper ammortamento è stato preso da tre nuovi crediti d’imposta e ci sono nuovi bonus per attività di ricerca, innovazione e design.
Per la formazione del personale, relativamente al processo di trasformazione tecnologica e digitale, resta attivo il bonus formazione 4.0, con diverse novità, come ad esempio l’ampliamento della platea dei soggetti formatori.
Anche la “nuova Sabatini” si è rinnovata, prevedendo due nuovi contributi, uno per gli investimenti innovativi realizzati nelle regioni del Sud e l’altro per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature a basso impatto ambientale.
La politica regionale dell’UE, al fine di sviluppare sistemi sanitari innovativi e sostenibili e ridurre le disparità tra le regioni d’Europa, ha avviato progetti di finanziamento per le infrastrutture sanitarie, la sanità elettronica (e-health), la copertura sanitaria e programmi di promozione della salute.
Accanto a queste, inoltre, anche la possibilità di finanziamenti a fondo perduto per investimenti di sviluppo delle imprese e l’esenzione dell’iva per l’acquisto di nuove tecnologie legate al settore.
Il Decreto Rilancio: esenzione IVA e maxi detrazione.
Per non dimenticare che l’art. 124 del DL “Rilancio” prevede che le cessioni di determinati beni, impiegati nell’emergenza sanitaria, siano da considerare “esenti” dall’IVA e un credito d’imposta riguardante le spese sostenute nel 2020 per gli investimenti necessari per l’adozione di misure legate alla diversa organizzazione del lavoro e all’adeguamento degli ambienti alle disposizioni anti Coronavirus che comprende, tra i beni agevolabili con la maxi detrazione:
- ventilatori polmonari per terapia intensiva e subintensiva;
- monitor multiparametrico anche da trasporto;
- pompe infusionali per farmaci e pompe peristaltiche per nutrizione enterale;
- tubi endotracheali;
- caschi per ventilazione a pressione positiva continua;
- maschere per la ventilazione non invasiva;
- sistemi di aspirazione;
- umidificatori;
- laringoscopi;
- strumentazione per accesso vascolare;
- aspiratori elettrici;
- centrali di monitoraggio per terapia intensiva;
- ecotomografi portatili;
- elettrocardiografi;
- tomografi computerizzati;
- mascherine chirurgiche, mascherine Ffp2 e Ffp3;
- articoli di abbigliamento protettivo per finalità sanitarie (quali guanti in lattice, in vinile e in nitrile, visiere e occhiali protettivi, tuta di protezione, calzari e soprascarpe, cuffia copricapo, camici impermeabili, camici chirurgici);
- termometri;
- detergenti disinfettanti per mani, dispenser a muro per disinfettanti, soluzioni idroalcoliche in litri;
- perossido al 3% in litri;
- carrelli per emergenza;
- estrattori RNA;
- strumentazione per diagnostica per COVID-19; tamponi per analisi cliniche;
- provette sterili;
- attrezzature per la realizzazione di ospedali da campo.
La consulenza di Marketing: i vantaggi di un partner sempre al tuo fianco.
Il percorso commerciale, finanziario e fiscale adottato dovrà poi necessariamente essere accompagnato da una strategia di Marketing e comunicazione digitale efficace, al fine di migliorare le performance aziendali e consentire un più rapido rientro degli investimenti effettuati.
In questa fase, i professionisti di MS&C, dopo un’attenta analisi di mercato e dell’azienda in particolare, si occuperanno di definire obiettivi condivisi, strumenti, azioni, tempistiche e risultati misurabili nel breve e medio termine, affinché le aziende possano intraprendere, da subito, un percorso virtuoso di rientro degli investimenti in tempi rapidi e di profitto.
Tutta l’attività sarà supportata da campagne digital, creazione e gestione di contenuti personalizzati per ciascuna realtà, attraverso la promozione crossmediale di tutto l’impianto strategico definito.
Un’azienda sempre più digitale.
Si va, e si deve andare, nella direzione di una digitalizzazione delle aziende che offrono servizi medico diagnostici. Questo approccio non è solo la risposta all’esigenza di una modernizzazione delle organizzazioni ma è la soluzione dettata dall’emergenza sanitaria vissuta e non ancora del tutto superata.
La necessità è in prima battuta quella di facilitare i processi di lavoro, attraverso:
- la riduzione dei tempi di attesa e di esecuzione degli esami
- l’intensificazione della refertazione da remoto
- l’effettuazione degli esami domiciliari di tipo ecografico e radiologico.
Questo comporta un adeguamento delle strutture con nuove tecnologie, sistemi e protocolli di sicurezza, oltre che uno studio degli ambienti di lavoro nell’ottica della prevenzione e protezione dal Covid-19, investendo in queste nuove risorse, senza margini di errore.
Per questo motivo è fondamentale essere guidati nel migliore dei modi.
Un processo di ammodernamento, estetico, tecnologico, informatico deve essere figlio di un percorso chiaro e di una strategia studiata ad hoc, in modo da individuare obiettivi ed esigenze concrete, quantificare gli investimenti necessari, pensare alla organizzazione futura dell’azienda e intraprendere le strade più giuste, siano esse tecnologiche, fiscali o comunicative.
Un centro medico, da solo, potrebbe non essere pronto o in grado di fare tutto questo. E una pratica fiscale presentata male e respinta può comportare gravi perdite in termini economici.
Affidarsi ai consulenti di Medical Solutions & Consulting, esperti del settore, che sappiano disegnare la strategia e guidare sulla strada da intraprendere per finalizzare e ottimizzare gli investimenti è la soluzione migliore.
Basta contattare l’azienda cliccando qui per avere una pronta risposta sul percorso da fare.