Elastografia ShearWave (SWE): affidabilità predittiva nella diagnosi del cancro alla prostata con Supersonic Imagine
Il risultato di uno studio durato 5 anni ha rilevato che l’elastografia ShearWave (SWE) di SuperSonic Imagine è in grado di rilevare sino all’89% dei tumori all’interno della prostata, come altri al di fuori che risultano essere molto aggressivi, attraverso una nuova tecnica che identifica con più precisione l’area cancerogena.
Il cancro alla prostata è il tumore più comune negli uomini in Francia, ed è anche il secondo tumore maschile più diagnosticato al mondo. Ad oggi, purtroppo, i più comuni metodi di screening come DRE, test del PSA, ecografia convenzionale, risonanza magnetica e biopsia casuale non raggiungono livelli di prestazioni soddisfacenti, perché manca ancora il riconoscimento di molti tipi di cancro e mancano informazioni per riuscire ad identificare le aree da trattare.
Alcuni ricercatori della University of Dundee, hanno apportato potenziali miglioramenti di screening e diagnosi, monitorando i casi con l’uso non invasivo della elastografia ShearWave (SWE), adottando così uno strumento meno costoso e che offre molta più precisione ed affidabilità rispetto ad altri test attualmente utilizzati.
In conclusione, i ricercatori della University of Dundee hanno confermato l’efficacia della Elastografia ShearWave (SWE) di SuperSonic Imagine associato ad ultrasuoni convenzionali per l’identificazione di formazioni cancerose nella prostata; la tecnica si basa sulla misurazione della durezza dei tessuti e non necessita della compressione del tessuto per misurare la sua elasticità, necessità che è sempre stata un ostacolo con i precedenti metodi di elastografia.