L’intelligenza artificiale in Radiologia:il software Radmax di DRGem al servizio della diagnostica
L’intelligenza Artificiale al servizio della diagnosi: un concetto sempre più reale che vede medicina e innovazione ancora più indissolubilmente legate.
Non si tratta di concetti futuristici ma di realtà concrete, alle quali le aziende che forniscono servizi diagnostici si stanno rivolgendo con risultati sorprendenti e ritorni in investimenti davvero notevoli.
L’AI (Artificial Intelligence) di fatto ha già portato importanti trasformazioni nel sistema sanitario e si presta a diventare, nei prossimi anni, un valido supporto per i medici nel fare diagnosi precoci, nel raccogliere, analizzare e organizzare i dati clinici, pianificando trattamenti precipui e trovando le migliori soluzioni per ogni paziente.
Esistono sul mercato software sempre più all’avanguardia che, dalla gestione delle cartelle cliniche alle diagnosi vere e proprie, rappresentano un passo in avanti per l’imaging diagnostico.
Un settore in cui si sono riscontrati ottimi risultati dall’apporto dell’intelligenza artificiale è quello della radiologia. Esistono software in grado non solo di rendere il lavoro dei radiologi molto più veloce e più preciso, ma permettono di ottenere diagnosi più complete grazie all’eccellente qualità delle immagini e con un dosaggio di radiazioni molto basso.
Radmax di DRGem: l’Intelligenza Artificiale in Radiologia
Radmax di DRGem di Medical Solution & Consulting è l’innovativo software per i sistemi di radiografia che, che grazie all’intelligenza artificiale, riconosce fino a 16 tipi di patologie, che si possono evincere dai raggi X:
1 COVID-19
2 Tubercolosi
3 Polmonite
4 Atelettasia
5 Consolidamento
6 Infiltrazione
7 Pneumotorace
8 Edema
9 Enfisema
10 Fibrosi
11 Effusione
12 Ispessimento pleurico
13 Cardiomegalia
14 Nodulo
15 Massa
16 Ernia
Il Software presenta una serie di caratteristiche peculiari:
- Interfaccia utente facile ed intuitiva
- Processazione delle immagini con preset per parti anatomiche
- Ottimizzazione automatica della qualità dell’immagine
- Interfaccia DICOM 3.0 con Worklist, Print, Store e Query per l’integrazione in qualsiasi PACS/RIS.
- Opzione Software Stitching
- Report automatici con punteggio completo di anomalia quantitativa per ogni malattia
Inoltre, Radmax di DRGem è in grado di dialogare con un’ampia varietà di macchine radiografiche innovative che possono essere personalizzate, in modo da soddisfare ogni budget.
Il software, ormai diffuso a livello mondiale e utilizzato in ben 100 Paesi, può essere aggiornato in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze aziendali.
Si tratta di una tecnologia potente, affidabile e avanzata che fornisce un aggiornamento completo delle apparecchiature radiografiche convenzionali, trasformandole in macchine a raggi X digitali completamente automatizzate e di fascia alta.
Il Software, applicabile agli strumenti di acquisizione dell’immagine RX digitali, rappresenta un enorme vantaggio per le aziende che operano nel settore diagnostico per immagini.
È un sistema intelligente di automazione applicabile a una varietà di strumenti, personalizzabili attraverso le applicazioni del software, che consente di giungere a diagnosi più rapide e certe, migliorando il servizio sanitario offerto ai pazienti e massimizzando il valore e le performance dei macchinari stessi.
Grazie, inoltre, alle agevolazioni finanziarie e fiscali messe in campo per il settore medico diagnostico, ai finanziamenti a fondo perduto e alle condizioni di accesso a forme di ausilio, i centri medici possono anche contare su nuovi contributi per gli investimenti innovativi e per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e nuove tecnologie legate al settore.
A tal proposito Medical Solution & Consulting offre un accurato servizio di consulenza anche finanziaria e fiscale, al fine di individuare per ogni organizzazione la strategia di marketing più idonea per rinnovare il proprio parterre di attrezzature con il miglior investimento possibile, cercando di rendere sempre più competitiva l’azienda e massimizzando il ritorno dell’investimento.