Tra crisi e ripartenze: il bilancio e i consigli per le aziende del settore medicale
Consigli per aziende settore medicale
Un 2020 che si ricorderà nei decenni che verranno, un anno storico per il nostro Paese e per il mondo intero, che ha portato con sé quattro gravissime crisi: quella sanitaria, economica, finanziaria e sociale.
Medical Solutions & Consulting era partita, all’inizio dell’anno, con una programmazione ben precisa della sua attività, che si sarebbe concentrata sulla promozione delle ultime attrezzature in materia di diagnostica per immagini e sulla consulenza per centri medici che vogliono partire o ottimizzare la già avviata organizzazione.
Il periodo Covid ha costretto a un ripensamento della propria strategia iniziale, portando l’azienda a riorganizzarsi. Soprattutto c’era la consapevolezza che, in un momento particolarmente drammatico anche per l’economia, come quello che si sta ancora attraversando, era essenziale che ognuno trovasse il proprio ruolo per contribuire a far fronte alle nuove esigenze e a neonati bisogni del settore medicale.
Lo store online dei dispositivi di protezione individuale e i protocolli anti-Covid.
La prima emergenza a cui dare risposta era proprio quella delle aziende del settore sanitario e dei centri medico-diagnostici, che dovevano proseguire la propria attività per fornire servizi fondamentali ai propri clienti-pazienti, in totale sicurezza per loro e per il personale medico e operativo.
Sono nati, pertanto, dei protocolli di prevenzione e sicurezza ben precisi, che dalla fase di accoglienza dei pazienti alla refertazione, hanno stabilito nel dettaglio le modalità di gestione dei singoli comportamenti, calibrati al millimetro per azzerare ogni possibilità di contagio:
- la misurazione della temperatura
- l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, come mascherine, gel igienizzanti e sovrascarpe
- l’utilizzo del totem digitali Elios per gestire le attese
- Il sistema di chiamata automatico, collegato a uno o più monitor di ultima generazione per evitare le code nei centri medici
- la Gestione da remoto delle fasi di prenotazione delle visite e refertazione
- il ritiro referti dal portale on line
- l’innovazione data dalla Radiografia ed Ecografia a domicilio
A supporto di questi protocolli, Medical Solutions & Consulting ha creato uno store online dedicato, con tutti i dispositivi di protezione necessari e integrato la propria offerta con nuove linee di apparecchiature, con brevetti esclusivi, per rispondere alle numerose richieste provenienti dal settore medicale.
La consulenza fiscale, finanziaria e strategica per i centri medici: un’opportunità imperdibile per cavalcare la crisi.
Il periodo Covid non solo ha accentuato le differenze esistenti tra le aziende del settore medicale più o meno “evolute”, ma ha anche accelerato quella necessità di svecchiamento e di mettersi al passo coi tempi. Si è posta cioè per tutte le organizzazioni del settore sanitario l’esigenza di rinnovo tecnologico, nella consapevolezza che la crisi Coronavirus richiedeva apparecchiature più avanzate, software più sofisticati per ridurre le operazioni “fatte in presenza”, per consentire il distanziamento e sfruttare la digitalizzazione di molte operazioni.
Il Governo, dal canto suo, ha varato molte disposizioni per agevolare questo passaggio. Il problema, a questo punto, era riuscire ad accedere alle agevolazioni fiscali e finanziarie da parte dei centri medici per diventare parte di questa grande macchina del rinnovamento.
In questa direzione, importantissima è stata proprio l’attività di consulenza che MS&C ha condotto negli ultimi 9 mesi del 2020 a supporto delle imprese che, grazie ai fondi messi a disposizione e agli sgravi fiscali, hanno potuto affrontare la crisi da coronavirus, rinnovare il proprio parco attrezzature, godendo di un risparmio fiscale fino al 90%, puntare sulla digitalizzazione delle attività e ripartire più forti e consapevoli di prima.
Ben 22 nuove realtà tra Puglia, Basilicata e Molise sono riuscite, grazie al nostro supporto, a rinnovarsi e a trarre vantaggio da questo processo.
Tanti servizi per il successo del tuo centro medico
Accanto alla consulenza finanziaria, fiscale e strategica e al supporto anche comunicativo offerto alle imprese del settore medico, fondamentali sono stati anche i servizi proposti da Medical Solutions & Consulting, al fine di favorire concretamente il rinnovo tecnologico delle apparecchiature.
Molte realtà, che si sono rivolte a MS&C, hanno potuto sperimentare con successo e intraprendere diverse strade, quali:
- Il Noleggio operativo (renting)
- Il Leasing
- Il servizio di assistenza Full Risk e Full Service
- L’assistenza da remoto
Come affrontare i cambiamenti: cambiare innanzitutto mentalità.
Le attività intraprese a seguito della crisi Covid da MS&C fanno comprendere come i cambiamenti improvvisi, se affrontati con atteggiamento proattivo, senza mai arrendersi, senza lasciarsi fluttuare in balia degli eventi, ma cercando invece di trovare in ogni situazione un’opportunità, diventano nuova linfa vitale per ogni realtà.
Da parte nostra, continueremo ad essere a fianco di professionisti e imprenditori che non si vogliono arrendere e che credono in opportunità altrettanto nuove.
Non smetteremo mai di sognare, investire e migliorarci.